Carta dei servizi della Biblioteca
A cosa serve la Carta dei servizi della Biblioteca?
La Carta dei servizi della Biblioteca rappresenta l’impegno scritto attraverso il quale la Biblioteca dichiara le finalità, le caratteristiche, le modalità organizzative e di erogazione dei propri servizi, rappresentando e costituendo un patto di collaborazione trasparente tra la biblioteca e i propri utenti: l’organizzazione si impegna formalmente a rispettare i diritti degli utenti e ad erogare i servizi al pubblico secondo le dimensioni della qualità dichiarate (Accessibilità, Tempestività, Trasparenza, Efficacia). Ciascun utente può verificare che gli standard corrispondano a quanto dichiarato e potrà contribuire con le proprie segnalazioni e suggerimenti ad orientare concretamente le azioni della biblioteca verso il miglioramento continuo nella qualità dei servizi forniti.
Per questo motivo la Carta non va vista come una semplice guida ai servizi o come un documento statico, ma come un processo, focalizzato sull’utente, di incessante revisione e miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico
La Biblioteca si ispira ai principi del Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche. Essa si propone come uno strumento per interpretare il tempo presente ed i bisogni della nostra comunità e vuole contribuire al suo sviluppo guardando il futuro e testimoniando la storia della comunità. Agisce per produrre benessere e fornire servizi di qualità, anche attraverso la vicinanza ai cittadini, ricercando con loro un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.
La Biblioteca contribuisce all’attuazione del diritto allo studio, all’educazione permanente, alla coesione e integrazione sociale
L’erogazione dei servizi bibliotecari si conforma anche ai principi di: eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia indicati dalla Direttiva del 27 gennaio 1994 (D.P.C.M. 27/1/1994, in Gazz. Uff., 22/2/1994, n. 43) che ha fissato i principi per l’erogazione dei servizi pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni.
Principi fondamentali Uguaglianza e imparzialità
La Biblioteca ispira la sua attività al rispetto del principio di eguaglianza per tutti, senza distinzioni di età, genere, orientamento sessuale, etnia, religione, nazionalità, lingua, opinioni e condizione sociale. I servizi della Biblioteca sono forniti secondo criteri di imparzialità, di pluralismo nei confronti delle varie opinioni e nel rispetto del diritto alla riservatezza e delle differenti sensibilità.
Continuità
I servizi vengono erogati in modo continuo e regolare nell’ambito degli orari comunicati al pubblico. Eventuali cambiamenti o interruzioni nell’erogazione dei servizi vengono tempestivamente comunicati tramite avvisi nelle sedi, sito web, piattaforme social e tutti gli altri canali di comunicazione attivi. Vengono adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
Collezioni e servizi per la comunità
Le raccolte comprendono le diverse forme di documentazione disponibili su supporti diversi, contribuendo al diritto allo studio, alla educazione permanente e alla promozione della lettura. I documenti delle collezioni della Biblioteca sono uno spaccato di storia del novecento, quindi utilissimi a studenti, professori o appassionati.
Partecipazione e trasparenza
La Biblioteca è un luogo di accoglienza e condivisione, essa promuove la partecipazione dei cittadini alle proprie attività, collabora con le associazioni, scuole e altri soggetti attivi sul territorio per la realizzazione di attività culturali, sostiene la creazione di gruppi di lettura e discussione fra gli utenti.
Efficacia ed efficienza
La Biblioteca si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo, dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi con l’intento di rendere massima la soddisfazione degli utenti. La Biblioteca offre gratuitamente i servizi di base, ovvero l’accesso alla sede, la consultazione, il prestito, la consulenza bibliografica, l’utilizzo di internet con le postazioni della Biblioteca, il collegamento WIFI, le visite guidate, le attività di promozione della lettura e le attività culturali. Sono a carico degli utenti i servizi aggiuntivi come la riproduzione in fotocopia del patrimonio della Biblioteca, la stampa di documenti da file o da internet, il prestito interbibliotecario nazionale. Sono a carico degli utenti anche gli eventuali costi di iscrizione ai corsi organizzati dalla Biblioteca anche in collaborazione con altri soggetti. La Biblioteca richiede il risarcimento in caso di danneggiamento o smarrimento del materiale preso in prestito o consultato in sede.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere con questa Carta sono:
- presentazione della Biblioteca e delle risorse disponibili;
- descrizione dei diritti e doveri degli utenti;
- divulgazione dei principali servizi offerti;
- definizione degli impegni più significativi, a livello di prestazioni attuali e impegno al miglioramento.
È possibile consultare e avere una copia della Carta dei servizi facendone richiesta al personale della Biblioteca; il testo è inoltre accessibile sul sito web della Biblioteca.
La Biblioteca ha richiesto di aderire, nel novembre del 2021, alla rete delle Biblioteche del Polo SBN di Messina. L’adesione alla rete permetterà di migliorare i servizi on-line legati alla consultazione del catalogo, alla promozione della lettura e consentendo agli utenti di accedere direttamente a funzioni di ricerca e di richiesta servizi legati al catalogo.
La Biblioteca ha chiesto, inoltre, l’iscrizione all’AIB Associazione Italiana Biblioteche.
La Carta dei servizi viene periodicamente aggiornata sulla base delle mutate condizioni generali e dei servizi erogati.
Strutture, spazi ed attrezzature a disposizione
La Biblioteca ha sede a Villa Cuseni dal 1905, anno della sua costituzione. Chiunque, anche se non iscritto ai servizi, può consultare libri, sostare a studiare o a leggere negli spazi della Biblioteca. I documenti a scaffale aperto non possono essere liberamente presi, ne consultati senza il permesso del personale.
BIBLIOTECA IN CIFRE
- 200 metri quadri di superficie accessibile al pubblico
- 06 posti a sedere per consultazione, lettura o studio
- 2 postazioni internet e videoscrittura
- 1 postazioni dedicate alla consultazione del catalogo
La biblioteca ha chiesto di fornirsi di numero 1 postazione per ipovedenti ( fornita di videoingranditore, audiobook – sistema per il riconoscimento e lettura testi da scanner, zoomtext – software per l’ingrandimento di tutto ciò che è presente sul monitor del computer )
- Stampante di rete bianco e nero e colori (formati A4 )
- 4.500 metri quadri di giardino e parco storico
Consistenza e disponibilità del patrimonio librario e documentale
Il patrimonio della Biblioteca è costituito prevalentemente da libri. I libri sono collocati a scaffale aperto organizzati per materia (secondo la Classificazione Decimale Dewey) e non sono direttamente accessibili al pubblico. Una piccola parte del patrimonio è conservata in magazzino non liberamente accessibile, la cui consultazione è possibile su richiesta.
Alla data della presente Carta dei servizi, la Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti circa:
- 1.000 volumi a stampa
La scelta degli acquisti è operata secondo le linee di sviluppo delle raccolte stabilite dai Bibliotecari.
La Biblioteca accetta documenti in dono da parte di enti o cittadini.
La biblioteca si riserva la facoltà di valutare l’opportunità di inserire le opere proposte nel suo patrimonio o di destinarle ad altri soggetti (nel caso in cui le pubblicazioni donate fossero siano già in possesso della Biblioteca o non coerenti con le linee di sviluppo delle raccolte).
Non si accettano in dono: enciclopedie, opere incomplete, in cattivo stato fisico, stampa periodica, libri scolastici e registrazioni audio o video sprovviste di bollino SIAE.
Il donatore dovrà sottoscrivere una liberatoria di accettazione come da regolamento della biblioteca.