Dining room
La dining room di Casa Cuseni è l’unico interior al mondo, ancora esistente, di Sir Frank Brangwyn, Accademico Reale Britannico. L’interior è stato realizzato a Taormina nel 1910 dal celebre Sir Frank Brangwyn, ma nascosto per oltre cento anni perché nella decorazione Art Nouveau dei murales, affrontava, un tema ancora oggi controverso e dibattuto: l’omogenitorialità.
I Murales sono stati realizzati a Taormina, un luogo sicuro dal Labouchere Amendment, una legge del 1885 che aveva fatto condannare il poeta Oscar Wilde nel 1895. Dopo un secolo esatto dalla sua realizzazione la dining room di Casa Cuseni viene finalmente aperta e raccontata al pubblico. La camera condensa il pensiero politico ed artistico di John Ruskin e di William Morris, la pittura pre-raffaellita di Dante Gabriel Rossetti e Edward Burne Jones, il disegno architettonico di Josef Hoffmann, di Charles Rennie Mackintosh e di Philip Webb, il tutto condensato nel magico pennello di Sir Frank Brangwyn, primo decoratore di Louis Comfort Tiffany.
Nel 2019 questo interior è stato riconosciuto il miglior esempio al mondo del Movimento Arts and Crafts al di fuori della Gran Bretagna e Luogo dell’Identità e della Memoria della Regione Siciliana.