La cucina siciliana è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata nella nostra isola fin dall’antichità ed è strettamente legata alle sue vicende storiche, politiche e religiose. Miteco da Siracusa, insegnava in Grecia l’arte di condire i cibi alla maniera di Sicilia, gli Arabi portarono nell’isola arance e i limoni, la canna da zucchero ed il riso, rendendo possibile la tradizione dolciaria con le cassate, i cannoli, la granita, i sorbetti ed il gelato, poi la Spagna Imperiale con le sue spezie importate dalle Americhe, infine la cultura settecentesca, con la Francia monarchica e i suoi famosi Monsù (monsieur), cuochi francesi altamente specializzati in cucina raffinata. Nel 2008, il riconoscimento mondiale di questa cucina mediterranea che viene inserita dall’Unesco nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
La nostra Casa
Casa Cuseni ha una lunghissima tradizione di cucina siciliana, con il primo proprietario, l’artista britannico Robert Kitson, che ha avuto l’ultimo Monsù di Taormina, poi con Daphne e Concetta, che hanno sperimentato una meravigliosa cucina siciliana con alcuni sapori inglesi. Adesso per Voi, nella migliore tradizione storica della Sicilia e di Casa Cuseni, i cuochi di Villa Cuseni vi faranno conoscere la storia della Sicilia attraverso i suoi sapori.
Informazioni utili
L’ospite avrà un cuoco personale che lo assisterà nella preparazione del cibo e potrà scegliere, in anticipo, i piatti della tradizione siciliana che vorrà realizzare. La cooking-lesson di Casa Cuseni è un’esperienza unica ed indimenticabile perché sarete assistiti da professionisti e potrete pranzerete nella raffinatissima dining-room della Casa oppure o in una delle nostre terrazze con la magnifica vista del golfo di Naxos e del monte Etna, il vulcano più alto d’Europa, portando a casa vostra il ricordo dei nostri panorami, della raffinata ospitalità siciliana e le ricette del nostro cuoco o quelle più antiche del nostro ultimo monsù, tramandata da generazione in generazione.
A richiesta verrete assistiti da un interprete.
Il costo della Sicilian Cooking Class & Art Nouveau Experience varia in base al numero di partecipanti
Le lezioni di cucina sono organizzate esclusivamente per il richiedente e non saranno presenti altri partecipanti